Attualità

Un gruppo di persone si trova sui gradini davanti al Tribunale federale di Losanna e regge striscioni e manifesti di colore rosa. Sullo striscione centrale c’è scritto: "Pensioni più alte invece di un'età pensionabile più alta!". Altri cartelli e striscioni in tedesco e francese chiedono migliori condizioni pensionistiche e rifiutano l'aumento dell'età pensionabile delle donne a 65 anni. Alcune partecipanti sventolano bandiere sindacali, altre reggono cartelli più piccoli. La scena mostra una protesta pacifica con un messaggio chiaro.

Nonostante gli errori di calcolo, le donne perdono un anno di pensione

Una decisione sconfortante: nonostante gli errori di calcolo della Confederazione, il Tribunale federale ha dichiarato valida la votazione…

Approfondisci

Abbiamo impedito il furto delle rendite

Con la chiara bocciatura della riforma LPP, il popolo oppone un netto rifiuto allo smantellamento delle rendite. Occorrono invece miglioramenti delle…

Approfondisci
Le delegate e i delegati con striscione "Pagare di più per meno rendita? No al furto della LPP!

A favore di un aumento dei salari e contro il furto della LPP

L'assemblea dei delegati di Unia ha riaffermato l'impegno del sindacato per l'aumento dei salari e delle rendite. In una risoluzione ha invocato…

Approfondisci
Logo dell'ASIP

Riforma LPP: Unia richiama all’ordine l’Associazione svizzera degli istituti di previdenza

Con una lettera aperta, Unia si è rivolta all’Associazione svizzera degli istituti di previdenza ASIP, criticandone l’impegno antisociale a favore…

Approfondisci

1° maggio 2024: «abbassare i premi, alzare i salari!»

Circa diecimila persone sono scese in strada oggi in occasione della Festa del lavoro all’insegna del motto «abbassare i premi, alzare i salari!». I…

Approfondisci