Attualità

Volantino per la manifestazione salariale e per più potere d'acquisto

Urgono aumenti salariali: tutte e tutti alla manifestazione del 16 settembre a Berna!

Nel 2023, i salari sono diminuiti per la terza volta consecutiva. È tempo di invertire la tendenza. Sono necessari degli aumenti perché i prezzi e la…

Approfondisci
[Translate to Italiano:] Bauarbeiter demonstrieren für die Rente mit 60.

Venti candeline per il prepensionamento a 60 anni

Il pensionamento a 60 anni è una delle conquiste sindacali più importanti degli ultimi anni ed è stato il risultato di una lunga e dura battaglia. Il…

Approfondisci
Una catena umana composta dai presidenti dei maggiori sindacati svizzeri consegna alla Cancelleria federale gli scatoloni di firme per il referendum contro la LPP 21.

Raccolte 141.726 firme contro la riforma LPP

Depositato il referendum contro la riforma LPP: oltre 140'000 persone hanno firmato il referendum contro la riduzione delle rendite nelle casse…

Approfondisci
I sindacati, i collettivi femministi, i partiti progressisti e altre cerchie chiamano tutte e tutti a partecipare al grande sciopero delle donne sulla Waisenhausplatz a Berna.

Ampia alleanza per lo sciopero delle donne – tutti insieme per la parità

Invece di promuovere finalmente la parità, i partiti borghesi peggiorano la situazione previdenziale delle donne e le associazioni padronali criticano…

Approfondisci

1° maggio: «Più salario. Più rendita. Parità adesso!»

Anche quest’anno, in occasione della Festa del lavoro decine di migliaia di persone sono scese in piazza. Salari insufficienti, rendite indecentemente…

Approfondisci
No alla riforma della LPP

Lanciato il referendum contro la riforma LPP

Oggi è stato lanciato il referendum contro il taglio delle rendite nel secondo pilastro. Unia sostiene la raccolta delle firme contro questa riforma…

Approfondisci
Donne di un'impresa di pulizie di Root LU insieme a Unia

8 marzo, Giornata internazionale della donna – 14 giugno 2023: tutte e tutti allo sciopero delle donne

Unia sostiene le azioni e le proteste organizzate dalle donne nelle loro aziende: le donne sono pronte per lo sciopero del 14 giugno. Invece di fare…

Approfondisci