Chi ha lavorato tutta una vita merita una buona pensione. Eppure oggi le rendite AVS in Svizzera sono troppo basse. Ecco perché l’iniziativa popolare per una 13esima mensilità AVS risponde a una necessità.
La Svizzera ha un problema con le pensioni. Ad oggi, la metà dei nuovi pensionati e delle nuove pensionate deve sbarcare il lunario con meno di 3600 franchi al mese.
Per molte donne l'importo è ancora più basso, poiché non hanno un secondo pilastro e vivono solo della rendita AVS. Allo stesso tempo, i costi degli alloggi e i premi dell'assicurazione sanitaria sono in aumento. Così rimane sempre meno denaro per vivere.
L'AVS x13 è una risposta semplice ma convincente: così come molti dipendenti hanno una tredicesima mensilità, i pensionati dovrebbero ricevere una tredicesima mensilità AVS.
Calcolato sulla base di un pagamento mensile, ciò significa un aumento delle pensioni AVS dell'8,33%. In questo modo si compenserà almeno in parte la costante riduzione delle pensioni nel secondo pilastro.
Il 28 maggio 2021, l'iniziativa è stata depositata con 137.550 firme. Sarà sottoposta a votazione nel 2024.